ISSN 2281 - 3489
Rivista di filosofia e simbolica politica

Archivio

2023 anno XXI numero 2

Ricerche

Annotazione per la lettura del mito delle Isole dei Beati
nel Gorgia di Platone

di Giulio Maria Chiodi

È stato professore ordinario di Filosofia del diritto e Filosofia politica presso diversi atenei italiani tra cui, da ultimo, l′Università degli Studi dell′Insubria. Ha introdotto gli studi di simbolica politica e presiede alcuni comitati operanti nell’ambito delle scienze sociali.

p. 9

Girard e la violenza necessaria.
Considerazioni sul capro espiatorio

di Vincenzo Maimone

ORCID 0000-0001-7607-1823

È professore associato di Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociale dell’Università degli Studi di Catania.

p. 25

Ambiguità e tragicità del doppio politico.
I Convenzionali e Luigi XVI nel processo al re di Francia

di Luca Daris

ORCID 0000-0001-9612-5411

Dottore di ricerca in Filosofia Politica presso l’Università degli Studi di Pisa, è ricercatore presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como-Varese.
Da sempre si occupa di tematiche relative all’immaginario simbolico nella Rivoluzione Francese, in particolare di quelle legate al periodo più marcatamente giacobino, sulle quali ha pubblicato monografie ed articoli.

p. 41

Un labirinto di simboli.
Sul doppio volto del potere attraverso Minosse e il Minotauro

di Maria Grazia Recupero

ORCID 0000-0002-3341-3165

Ricercatrice di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina, si dedica agli studi di Simbolicpolitica con particolare interesse per i miti e i simboli della grecità, la teoria mimetica girardiana, la relazione tra potere e patire ed il pensiero kierkegaardiano in prospettiva etico-politica.

p. 59

 Between Oðinn and Loki.
An oikonomic contradiction within the Nomos

di Margherita Geniale

ORCID 0000-0001-6096-7625

Ricercatrice in Filosofia Politica presso il Dipartimento COSPECS dell’Università degli Studi di Messina, ha tradotto e commentato saggi di Carl Schmitt, Rudolf Kassner e René Girard. I su​oi interessi vertono principalmente sui temi della fisiognomica storico-spirituale dell’Europa moderna e della teoria mimetica, con particolare riguardo all’ermeneutica teologico-politica dell’opera d’arte”.

p. 77

Il giano bifronte della politica in Platone e Kant

di Cassandra Basile

ORCID 00000-0001-6720-7477

Laureata in Filosofia, è dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Pisa.
I suoi studi primari riguardano il pensiero di Immanuel Kant nel campo teorico, estetico, morale, politico, sociale e antropologico.

p. 89

Note, pubblicazioni ed eventi

Carmela Bianco
La giustizia è muta? Una riflessione inattuale di natura giuridico-politica
FrancoAngeli, Milano 2022

di Gianluca Dioni

ORCID 00000-0001-7715-5359

Associato di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha focalizzato le sue ricerche sul giusnaturalismo tedesco della modernità (Christian Thomasius, Christian Weise e Christian Wolff), su categorie filosofico-politiche, quali il binomio dovere-diritti soggettivi, l’idea di patria e nazione, il concetto di dignità, di libertà e di perfezione proprie dell’illuminismo tedesco.

p. 103