ISSN 2281 - 3489
Rivista di filosofia e simbolica politica

Archivio

2020 Anno XVIII Numero 1

STUDI E RICERCHE

Sull’utilità dell’idiota
(rileggendo Aristotele, Politica, 1253a)

di Antimo Cesaro

Professore ordinario di Filosofia politica, insegna Scienza e filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”.
Ha concentrato i suoi studi sull’approfondimento del pensiero politico dell’età medievale e rinascimentale e sull’ermeneutica simbolico-politica dell’opera d’arte.

p. 7

Abusi linguistici e disordine politico in Thomas Hobbes.
Linguaggio e potere nell’epoca delle fake news

di Fiammetta Ricci

Professore associato di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo con Abilitazione Scientifica Nazionale a professore ordinario.
Attualmente insegna Filosofia politica e interculturalità ed Etica pubblica e governance amministrativa europea nelle Lauree Magistrali di Scienze delle Amministrazioni e Studi politici internazionali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo. Dirige la Scuola di legalità e giustizia dell’Università di Teramo ed è Presidente dell’Istituto Italiano di Bioetica-Abruzzo

p. 27

The person beyond the individual and the masses.
The crisis of western man and the personalist revolution
in the thought of Denis de Rougemont

di Giangiacomo Vale

Ricercatore in Filosofia politica alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma. È abilitato come professore associato di Filosofia politica

p. 39

Il ruolo della coscienza
nella filosofia politica di Gabriel Vázquez

di Cintia Faraco

Dottore di ricerca in Filosofia delle scienze sociali e comunicazione simbolica presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
I suoi interessi filosofico-politici partono dalla Seconda Scolastica e prendono in particolare considerazione le categorie politiche di legge, libertà, giustizia, guerra, potere, Stato.

p. 53

The problem of consensus in Plato’s Republic

di Andrea Germani

Dottorando in Diritto e Scienze Umane presso l’Università degli Studi dell’Insubria, si occupa di Filosofia politica e studia i processi di legittimazione del potere, la costruzione del consenso politico e l’opinione pubblica.

p. 63

SYMBOLICA

La simbolica del potere
nell’Adorazione dei magi di Artemisia Gentileschi

di Carmela Bianco

Docente a contratto di Filosofia politica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. San Tommaso d’Aquino di Napoli.
I suoi studi vertono principalmente sui profili ontologici e socio-politici della persona in età medievale, moderna e contemporanea anche nei loro riflessi normativi e istituzionali e con particolare attenzione alle tematiche di natura bioetica.

p. 75

Le forme del Politico:
un’interpretazione fisiognomica della “sovranità”
fra emblema ed espressione

di Margherita Geniale

Dottore di ricerca in Metodologie della ricerca filosofica. Già assegnista di ricerca in Filosofia Politica presso il Dipartimento COSPECS dell’Università degli Studi di Messina, ha tradotto e commentato saggi di Carl Schmitt, Rudolf Kassner e René Girard.
I suoi interessi vertono principalmente sui temi della fisiognomica e della teoria mimetica, con particolare riguardo all’ermeneutica teologico-politica dell’opera d’arte.

p. 95

Dal soggetto sottomesso al progetto manipolato:
letture sul capitalismo della sorveglianza e la psicolopolitica

di Gabriele de Martino di Montegiordano e Sergio Marotta

Gabriele de Martino di Montegiordano è ricercatore presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”. Dottore di ricerca in Diritto comparato e processi di integrazione presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” con una tesi sulla censura, attualmente sta lavorando a un progetto che esplora il concetto di “documentalità” nell’età dell’infosfera.
Sergio Marotta è direttore del master in Affari e comunicazione pubblica presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”. I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sul rapporto tra diritto ed economia nel contesto della globalizzazione e post-globalizzazione. Attualmente sta studiando i problemi sociologici e giuridici relativi alla proprietà pubblica e al “bene comune”.

p. 109

PROFILI BIO-BIBLIOGRAFICI

Alessandro Levi

di Emil Mazzoleni

Dottore di ricerca in Filosofia e Sociologia del diritto presso l’Università degli Studi di Milano, è segretario del Centro di studi sulla simbolica giuridica istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. Si è occupato di bioetica, deontica e diritto giapponese.

p. 129

Bernardo di Chiaravalle

di Carmine Di Giuseppe

Docente di lettere, si occupa di studi e ricerche in ambito storico-artistico-letterario ed è autore di testi scolastici nonché di articoli pubblicati su riviste e giornali nazionali.

 

p. 135

NOTE, PUBBLICAZIONI, EVENTI

Guido Ghersi e gli anni della ricostruzione (Messina 1922-1937)

di Domenico Mazza

Dottorando di ricerca in Scienze politiche presso l’Università degli Studi di Messina con un progetto di ricerca sulla politica estera italiana di Giulio Andreotti.

p. 155