ISSN 2281 - 3489
Rivista di filosofia e simbolica politica

Archivio

2022 Anno XX numero 1

Ricerche

Per una simbolica dell’ambiente, con una prospettiva distrettuale

di Giulio Maria Chiodi

È stato professore ordinario di Filosofia del diritto e Filosofia politica presso diversi atenei italiani tra cui, da ultimo, l′Università degli Studi dell′Insubria. Ha introdotto gli studi di simbolica politica e presiede alcuni comitati operanti nell’ambito delle scienze sociali.

p. 7

Etica, ambiente ed ecosofia: una lettura simbolica

di Fiammetta Ricci

ORCID 000-0002-7092-4212

Professore ordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo con Abilitazione Scientifica Nazionale a professore ordinario.
Attualmente insegna Filosofia politica e interculturalità ed Etica pubblica e governance amministrativa europea nelle Lauree Magistrali di Scienze delle Amministrazioni e Studi politici internazionali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo. Dirige la Scuola di legalità e giustizia dell’Università di Teramo ed è Presidente dell’Istituto Italiano di Bioetica-Abruzzo

p. 19

Padre Cielo e Madre Terra:
ecoteologia e simboliche della natura

di Riccardo Campa

ORCID 000-0003-3974-2549

Professore straordinario di Sociologia e Direttore del Centro di Ricerca sulla Storia delle Idee presso l’Università Jagellonica di Cracovia. Insegna Filosofia sociale e politicaSociologia del crimine organizzato e Analisi del futuro.
La sua ricerca si occupa principalmente di storia delle idee e studi del futuro.

p. 33

Natura e Potere.
Orientamenti simbolici e risvolti politici nella spiritualità umana

di Margherita Geniale

ORCID 0000-0001-6096-7625

Ricercatrice in Filosofia Politica presso il Dipartimento COSPECS dell’Università degli Studi di Messina, ha tradotto e commentato saggi di Carl Schmitt, Rudolf Kassner e René Girard. I su​oi interessi vertono principalmente sui temi della fisiognomica storico-spirituale dell’Europa moderna e della teoria mimetica, con particolare riguardo all’ermeneutica teologico-politica dell’opera d’arte”.

p. 49

STUDI

L’idea di Filosofia pratica universale ed il sistema enciclopedico wolffiano

di Gianluca Dioni

ORCID 0000-0001-7715-5359

Associato di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha focalizzato le sue ricerche sul giusnaturalismo tedesco della modernità (Christian Thomasius, Christian Weise e Christian Wolff), su categorie filosofico-politiche, quali il binomio dovere-diritti soggettivi, l’idea di patria e nazione, il concetto di dignità, di libertà e di perfezione proprie dell’illuminismo tedesco.

p. 65

Fondamenti per una teoria della democrazia sovrana:
la guerra di Putin tra autocrazia, ortodossia e nazionalità

di Enrico Graziani

ORCID 0000-0002-1911-2796

Professore associato e abilitato ordinario di Filosofia politica e Analisi del linguaggio politico presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Gli ambiti della ricerca spaziano dai temi sulle migrazioni dei popoli, alla legalità e alla global security.  

p. 87

Agency rizomatica e attivismo «mimetico».
La prospettiva di William E. Connolly sull’“anthropocene”

di Valerio Mori

ORCID 0000-0003-4981-6724

Dottore di ricerca in Filosofia e in Scienze politiche e sociali internazionali è abilitato alla funzione di professore universitario di II fascia in Filosofia politica.
È stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dove collabora alla cattedra di Filosofia politica. I suoi principali interessi di ricerca spaziano dal rapporto politica-giustizia nel pensiero classico, alla filosofia politica italiana del Novecento, al nesso di fenomenologia e politica e alla filosofia politica statunitense.

p. 101

La natura tragica dell’umano. Rileggendo uno stasimo sofocleo

di Maria Grazia Recupero

ORCID 0000-0002-3341-3165

Ricercatrice di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina, si dedica agli studi di Simbolica politica con particolare interesse per i miti e i simboli della grecità, la teoria mimetica girardiana, la relazione tra potere e patire ed il pensiero kierkegaardiano in prospettiva etico-politica.

p. 115

Valori, diritti e doveri nelle società complesse

di Carmela Bianco

ORCID 0000-0002-7451-7657

Docente a contratto di Filosofia politica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. San Tommaso d’Aquino di Napoli.
I suoi studi vertono principalmente sui profili ontologici e socio-politici della persona in età medievale, moderna e contemporanea anche nei loro riflessi normativi e istituzionali e con particolare attenzione alle tematiche di natura bioetica.

p. 141

L’altro come nemico: profili simbolico-politici della paranoia

di Giuseppe Maria Ambrosio

ORCID 0000-0002-5893-0257

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
I suoi studi analizzano principalmente le tematiche della sovranità e del potere politico, in particolare sotto il profilo dell’impatto dei simboli politici sul pensiero collettivo moderno e contemporaneo.

p. 153

note, pubblicazioni ed eventi

Rémi Brague, La Saggezza del mondo. Storia dell’esperienza umana dell’Universo, Rubbettino, Soveria Mannelli 2005

di Vincenzo Ferro

ORCID 0000-0002-4824-9134

Dottorando di ricerca in Scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Messina. Si sta occupando del rapporto tra guerra e desiderio mimetico in René Girard con riferimento alla polemologia di Clausewitz, integrandola agli studi di G. Dumézil sulla “funzione guerriera” ed a quelli di C. Schmitt sulla fondazione degli ordini politici.

p. 165