Fiammetta Ricci

Professore Associato di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, insegna Etica Pubblica e Filosofia politica e interculturalità. È direttrice del Centro di Ricerca di Iconologia e Simbolica politica e del Sacro (C.R.I.Si.S.) dell’Università di Teramo.
Tra le sue numerose pubblicazioni si possono ricordare ricordiamo: I linguaggi del potere. Costruttori di significato, distruttori di senso, Giappichelli, Torino, 2003; “Il cielo stellato sopra di me…”. Temi di etica pubblica (a cura di), Aracne, Roma, 2007; T. Serra, F. Ricci, Le afasie della politica. Achille e la tartaruga, FrancoAngeli, Milano, 2013; I corpi infranti. Tracce e intersezioni simboliche tra etica e politica, Nuova Cultura, Roma, 2013; F. Ricci, G. Sorgi (a cura di), Miti del potere. Potere senza miti, Mimesis, Milano, 2013; C. Di Marco, F. Ricci (a cura di), La partecipazione impossibile?La democrazia e i suoi percorsi evolutivi, Giappichelli, Torino, 2015;
Per i nostri tipi ha curato il volume: Le frontiere del linguaggio in Paul van Buren. Teologia e semantica dell’azione secolare.

Volumi curati da questo autore